FAQ

 
1Come fare business in Cina?

La Cina è un mercato estremamente competitivo che privilegia e ricompensa soltanto Brand che ne investono e accettano le dinamiche ; fondamentale è adattare i propri metodi di lavoro alle specifiche del consumatore cinese

  • raccolta informazioni settore e analisi approfondita
  • studio e strutturazione di una strategia con dei partner locali
  • implementazione della strategia con partner locali
  • analisi dei risultati
  • risultati

2E sufficiente tradurre il proprio website in cinese per renderlo fruibile in Cina?
No, i motori di ricerca cinesi sono differenti dai nostri e quindi non indicizzabili, inoltre la velocità di caricamento risulterebbe molto lenta.

Per indirizzare e rendere accessibile il vostro website dovete avere un dominio e server cinesi, in questo modo l’utente cinese potrà entrare in contatto con il vostro website tradotto.
3Come aprire un account aziendale sui social media cinesi?
  • Trovare la piattaforma più adatta per il vostro Brand e contenuti.
  • Registrare il proprio account sulla piattaforma di riferimento
  • Inviare una serie di documentazioni per certificare la veridicità del Brand / azienda.
  • Attendere l’approvazione della documentazione da parte della piattaforma.
  • Una volta approvata, versare una fee annuale alla piattaforma di riferimento
  • Siete on-line.
4Perché il tuo brand deve essere presente nel panorama digitale cinese?
Di media in Cina , una persona passa 6,4 ore davanti ad uno smartphone, Il processo di acquisto del consumatore cinese è strettamente legato alla ricerca di informazioni del prodotto sui social media e motori di ricerca cinesi.
Se un potenziale cliente non riesce a verificare se sei vero on line, sarà difficile conquistare la sua fiducia.
5Cos’è Wechat?
Wechat è la piattaforma social più utilizzata dai Cinesi. E’ una app tutto in uno attraverso la quale si possono fare una moltitudine di operazioni a partire da prenotare un albergo, ordinare del cibo, fare ricerche, svagarsi, lavorare ma soprattutto effettuare pagamenti tramite la funzione Wechat pay.
6Cos’è Weibo?
App di micro blogging spesso paragonata a Twitter/ Facebook (ma con molte funzionalità in più), risulta molto apprezzata dalla classe cinese medio alta la quale è molto incline a fare acquisti di rilievo on-line condizionati dai più popolari influencer cinesi che operano principalmente su questa piattaforma.
7Cos’è Tik Tok-Dou Ying?
Dou Ying è la versione cinese del noto social di condivisione dei video conosciuta nel resto del mondo come Tik tok. E’ uno strumento particolarmente apprezzato dai giovani che si scambiano e condividono brevi filmati
8Cos’è Tou Tiao?
E’ un'aggregatrice di news , in pratica una piattaforma contenente notizie. Le sue carte vincenti sono gli algoritmi attraverso i quali con un processo di machine learning il social propone le notizie in base ai gusti e agli interessi dell’utente nonché un sistema molto efficace per contrastare le fake news.